gototopgototop

Salvatore Abbruscato

Sito ufficiale del docente in pensione Dott. Salvatore Abbruscato

artespettacolo

Vangelo Madonna del Carmelo PDF Stampa E-mail
Scritto da padre Giulio Maria Scozzaro   
Giovedì 17 Luglio 2014 05:28

Mercoledì 16 luglio 2014 

15ª Settimana del Tempo Ordinario
 
MADONNA DEL CARMELO
 
+ VANGELO  (Gv 19,25-27)
Ecco il tuo Figlio, ecco la tua Madre!
 
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quell’ora: stavano presso la croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la Madre e lì accanto a Lei il discepolo che egli amava, disse alla Madre: «Donna, ecco il tuo Figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua Madre!». E da quel momento il discepolo La prese nella sua casa. Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Nel momento più doloroso della sua vita a causa delle tremende sofferenze, quando stava per lasciare la terra in modo umiliante ma con l'assoluta certezza di avere compiuto tutto, Gesù pronunciò il suo supremo testamento e affidò l'umanità a sua Madre. Ella sapeva benissimo il suo compito stabilito dal Figlio, ma affinché lo sentissero i presenti, Gesù ripeté le parole rivelate in tanti colloqui alla Madre: ogni essere umano è tuo figlio.
Giovanni rappresentava uomini e donne di tutti i tempi, era l'esempio migliore per indicare all'umanità come deve diventare ogni autentico seguace di Gesù Cristo. È un compito arduo, ci vuole un impegno superiore alla naturale capacità umana e solo l'aiuto della Madonna può permettere la vera conversione, che si spiega come trasfigurazione interiore.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Luglio 2014 21:28
 
Indietro

Sei qui: Libri Vangelo Madonna del Carmelo