gototopgototop

Salvatore Abbruscato

Sito ufficiale del docente in pensione Dott. Salvatore Abbruscato

recito_rid_cornice

Il teatro secondo Goethe

img_1264708538172_1431img_1264708538172_1431

Vorrei che il palcoscenico fosse sottile

come la corda di un funambolo

affinché nessun inetto

vi ci si arrischiasse sopra...



Breve curriculum di RinoMartinez PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Artale   
Martedì 17 Gennaio 2017 10:31

Cantautore e Missionario laico - fondatore ONG Ali per Volare

 

Rino Martinez, fiero della sua origine in quanto il Padre Luigi, nato a Ravanusa nel 1920. Tra i suoi ricordi legati all’infanzia, i suoi zii (la Maestra Martinez), il cugino Primo Brunetto e soprattutto l’orgoglio di sentirsi da sempre Ravanusano per l’amore che lo lega alla terra dei suoi avi. Negli anni '80 ha raggiunto la massima notorietà internazionale partecipando al Festival di Sanremo (1982).

E’ un umile eroe dei nostri giorni, dal 1998 offre il suo instancabile impegno per la difesa dei diritti umani e per gli ultimi, rifugiati, bambini soldato, bambini di strada e impoveriti della terra. Le sue risorse umane sono sostenute dall’amore sincero e genuino verso il prossimo, con particolare dedizione verso i bambini. Grazie al suo indomabile altruismo, alcuni paesi africani hanno potuto ottenere reti idriche di acqua potabile ma ancor di più è riuscito a far costruire e sostenere orfanotrofi in Congo - vedi: “Padre Pino Puglisi” a Pointe Noire; “Notre Dame de Nazareth” a Brazzaville e A.O.E.S. a Kinshasa (RDC).

Con “Ali per Volare”, dal 2007, con risultati eccellenti, è promotore di una campagna di azione sanitaria all’interno della grande foresta equatoriale congolese a favore del popolo più antico della terra “I Pigmei” a rischio estinzione; progetto esteso al popolo Bantou.

Primo uomo bianco al mondo che ha deciso di attraversare le paludi e le zone più inaccessibili e impervie della terra pur di arrivare nei luoghi dove alcune terribili patologie come Pian, Lebbra ed Ebola, stanno decimando intere popolazioni e soprattutto bambini.

Rino, ha fin qui realizzato e guidato con vocazione e convinzione, all’interno della foresta equatoriale (nelle regioni Likouala, Cuvette, Cuvette Ouest e Sangha), le missioni del 2007/ 2008 /2009/ 2010/ 2011/ 2012/ 2013/ 2014/2015/2106 che hanno permesso di vaccinare e curare oltre duecentomila vite umane, altrimenti destinate all’estinzione.

Oggi, Rino Martinez propone il suo nuovo format culturale , dal titolo: “Umanità dove sei? L’Africa di Rino Martinez” che spazia tra musica, teatro, reportage e testimonianze - soggetto ispirato alla sua vita artistica e missionaria. In questo racconto così struggente e reale, l’arte della parola parlata, delle immagini, delle note e melodie musicali, diventa messaggio e testimonianza per affermare il diritto alla vita e al rispetto dell’umanità che soffre. L’autore è riuscito a coinvolgere e sensibilizzare artisti, donne e uomini di cultura e valore umano, tra questi - Cinzia TH Torrini, Sebastiano Somma, Enzo De Caro, Paolo Vallesi, Luca Barbarossa, Rosario Carello, Stefania Petyx, Jimmi Ghione, Luca Abete e Mariella Nava. Le canzoni, i monologhi, le testimonianze e le immagini di questo straordinario documento, accompagnano lo spettatore in un cammino

dove il palcoscenico e la platea s’incontrano, s’intrecciano, si integrano e diventano entrambi protagonisti di emozioni e percorsi di vita che conducono al desiderio di pace e amore tra i popoli. Rino, una vita spesa a favore della legalità, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia; un uomo, un artista certamente unico nel suo genere, coinvolgente che canta, vive nella foresta e racconta con autentica generosità e impegno - la vita, quella vita che lo vede ancora protagonista nel cuore dell’Africa, di un progetto sanitario e umanitario, teso a salvare i PIGMEI dall’estinzione. In ogni parte del mondo, Rino intende testimoniare con fede e competenza - il suo amore per gli ultimi e dimenticati della terra.

Biografia a cura di: Fabrizio Artale

www.rinomartinez.com /-/ e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - +39.328.7412927 

 
Indietro

Sei qui: Riflessioni Breve curriculum di RinoMartinez